Franco Meinardi

Amministratore

Dopo la laurea in Fisica all'Università di Milano (1992), ha conseguito nel 1995 una specializzazione post-laurea in “Scienza e Tecnologia dei Materiali”. In seguito, ha ottenuto diverse borse di studio post-doc presso, tra gli altri, Alenia Space (1996-1997) e l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (1998). Nel 1999 ha ottenuto la posizione di Assistente di Fisica Sperimentale presso l'Università di Milano-Bicocca e nel 2005 quella di Professore Associato di Fisica della Materia. Nel 2013 ha ricevuto l'abilitazione nazionale a professore ordinario di Fisica sperimentale della materia.

Membro di oltre dieci progetti nazionali ed europei: principal investigator di due progetti nazionali sostenuti dalla Fondazione Cariplo, di un progetto di ricerca bilaterale Italia-Belgio e di un CRG europeo; membro del Consiglio del Dipartimento di Scienza dei Materiali (2000-2004) (2004-2008); referee di numerose riviste scientifiche; valutatore per agenzie di finanziamento nazionali (CNR, ANVUR) e internazionali (Francia, Olanda, Croazia, Romania, Polonia); fondatore e presidente di Glass to Power (2016).

La sua attività di ricerca si concentra sulla fotofisica e sulle proprietà elettroniche di materiali organici e ibridi. I principali risultati recenti riguardano l'up-conversion della radiazione solare utilizzando sistemi multicomponenti in plastica opportunamente progettati e lo sviluppo di una nuova generazione di concentratori solari luminescenti per la realizzazione di sistemi fotovoltaici integrati.